Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

«scuola in movimento»
Movimento quotidiano per classi di scuola e strutture del doposcuola

«scuola in movimento» è un programma nazionale che promuove il movimento nelle scuole e nelle strutture diurne. Le classi e i gruppi iscritti si impegnano a fare ogni giorno almeno 20 minuti di movimento. Per facilitare le attività i docenti e i responsabili hanno a disposizione gratuitamente del materiale adeguato nonché vari moduli sotto forma di set di carte che propongono tutta una serie di esercizi.

A partire dall’anno scolastico 2017/18 Swiss Olympic diventa responsabile del programma. Dal 2005 sino alla fine dell’anno scolastico 2016/17 questo è stato sotto la responsabilità dell’Ufficio federale dello sport UFSPO.

Nota bene: Per garantire una prosecuzione fluida e senza intoppi del programma, Swiss Olympic manterrà per l’anno scolastico 2017/2018 lo stesso contenuto e lo stesso design, mentre amplierà il programma per l’anno scolastico 2018/2019.

Moduli

Le classi partecipanti hanno a disposizione dodici moduli diversi e due supplementari. I moduli sono forniti in forma di pratici mazzi di carte, che contengono esercizi semplici da eseguire.

Qui sono disponibili maggiori informazioni ed esempi delle carte.